Qualifica: Conferma della partecipazione alla gara

I Fornitori di flessibilità (FP) con risorse qualificate dichiarano la propria intenzione alla partecipazione alla gara per garantire che l'Operatore di rete (SO) possa espletare le qualificazioni tecniche. 

Nel caso in cui non venga effettuato questo passaggio, la risorsa potrebbe essere squalificata.

IN QUESTO ARTICOLO

Qualificazione alla gara

I FP con risorse che hanno superato la validazione delle caratteristiche delle risorse, possono o confermare l'intento alla partecipazione della gara per completare il processo di qualificazione, ed essere quindi idonei a fare offerte, o ritirarsi. Confermando l'iscrizione alla gara si segnala al SO che si intende continuare il processo di qualifica tecnica.

Ci sono tre stati possibili all'interno delle qualifiche della gara, dettagliati di seguito: 

  • Confermato - nel caso in cui il FP confermi che intende fare un'offerta in questa gara con il gruppo di risorse qualificate. Facendo ciò, conferma:
    • Di aver letto e capito le richieste per servizio del SO
    • Di voler procedere con il test di qualifica tecnica
    • Di aver iniziato le procedure per la validazione del Fornitore
  • Ritirato -  Per indicare che un FP sta ritirando tutte le risorse dalla gara e quindi non continua con il processo di qualificazione.
  • Non deciso - questo è lo stato predefinito del sistema se nessuna delle due scelte precedenti è stata ancora confermata.

Nel caso non venga confermata la partecipazione, è discrezione del SO procedere o meno con la qualifica del punto.

Come completare la qualificazione alla gara:

  1. Vai su Gestisci > Qualificazione.
  2. Apparirà una lista di tutte le gare che hanno risorse qualificate (per l'account del FP specifico). 
  3. Selezionando la casella di controllo sulla sinistra in corrispondenza della gara, i pulsanti "Ritirare" e "Conferma iscrizione" saranno quindi disponibili per la selezione in fondo alla pagina. Scegli il pulsante corretto per completare il processo di qualificazione alla gara.  
  4. Si prega di notare che esiste l'opzione di 'Selezionare/Deselezionare' tutte le gare, se si desidera applicare in blocco la stessa scelta per tutte le gare. 
  5. Una volta che la decisione è stata confermata, lo "stato di iscrizione" per ogni gara sarà aggiornato a "Iscritto" o "Ritirato", o rimarrà come "Non Deciso" se nessuna decisione è stata confermata per una gara (queste tre opzioni possono essere visualizzate nella schermata sottostante).
  6. Lo stato di iscrizione può essere dichiarato in qualsiasi momento prima della chiusura della fase di registrazione della risorsa.

Cose importanti da notare:

  • È necessario confermare l'iscrizione o ritirarsi prima della chiusura delle fase di registrazione della gara.
  • Se ci si dimentica di confermare, la risorsa non continua con il processo di qualifica. Sarà discrezione del SO procedere o meno con il processo di qualifica della risorsa.

Stato non ammissibile

In alcuni casi, potrebbe apparire lo stato "non idoneo". Ciò sarà dovuto al fatto che gli aggregati di risorse non soddisfano la potenza minima richiesta per la fornitura. La colonna "soddisfa la potenza richiesta per l'aggregato" indica qual è la potenza minima richiesta. Se un FP volesse ancora partecipare alla gara, dovrebbe aggiungere un numero sufficiente di risorse idonee per soddisfare la quantità minima richiesta per la fornitura. 

File delle risorse qualificate

Per controllare le risorse attualmente idonee associate alle gare, si può scaricare il file "vedi risorse idonee". 

Cosa succede dopo la qualificazione alla gara?

  • Una volta che la fase di registrazione è chiusa, il SO ti contatterà per effettuare le prove di qualifica tecniche.
  • Assicurati che tutte le risorse qualificate per le gare per le quali intendete candidarti siano aggiornate e complete. 
  • Il SO esaminerà tutte le risorse qualificate e potrà cambiare gli stati di qualificazione nel caso in cui siano dati incompleti, non si superi il test di qualifica tecnico o non venga validato il Fornitore (lo stato della risorsa cambierà da qualificata a non qualificata). 
  • Assicurati che il processo di validazione del Fornitore prosegua senza intoppi.
  • Monitora lo stato di qualificazione della gara, poiché potrebbe cambiare prima della fase di apertura delle offerte.
  • Se tutte le operazioni di cui sopra vanno a buon fine, riceverai una mail di notifica quando aprirà la fase di offerta.