Offerte avanzate: Offerte specifiche per le risorse

Questa funzionalità permette a un Fornitore di flessibilità (FP) di selezionare solo alcune delle risorse qualificate per fare un'offerta. Ciò permette di effettuare offerte diverse per ciascuna delle risorse qualificata; le risorse utilizzate in un'offerta non possono essere nuovamente presentate in una seconda offerta per la stessa gara.

Per fare un'offerta utilizzando risorse specifiche, segui i seguenti passi
1
Vai su Gestisci > Offerte > Invia nuove offerte.
2
Seleziona il link "visualizza o modifica le risorse incluse".

3
Un pop-up mostrerà la lista delle risorse qualificate aggregate per questa gara.

4
De-selezione le risorse da non includere nell'offerta in corso e conferma (come illustrato nell'immagine qui sopra).
5
La pagina aggiornerà la potenza totale qualificata per l'offerta. A questo punto, inserisci i valori e invia l'offerta.
6
Ulteriori offerte possono poi essere presentate per la potenza qualificata rimanente.

Scenario uno

Un FP è un aggregatore con due risorse che si qualificano per una gara, dove queste risorse sono gestiti da due clienti differenti:

L'utente può presentare una prima offerta con una sola di queste risorse e poi una seconda offerta con la risorsa del cliente B (rispettivamente secondo la strategia di prezzo del cliente A e B). 

Scenario due

Un FP ha 3 risorse qualificate per una gara. Un risorsa ha 0,6 MW e gli altri due hanno un totale di 0,4 MW per un totale di 1 MW di capacità qualificata: 

Quando il FP entra per la prima volta alla sua pagina delle offerta, ha 3 risorse qualificate e può inserire fino a 1 MW di capacità per finestra di servizio (supponendo che anche il bisogno di flessibilità sia di 1 MW). 

Aprendo il link "vedi o modifica risorse" e deselezionano la risorsa 0.6 MW e confermano. La pagina si aggiorna e hanno le restanti 2 risorse qualificate per un totale di 0,4 MW, quindi l'offerta che inserisce è di 0,4 MW. 

Poi, cliccando su "aggiungi un'altra offerta", la risorsa rimanente di 0,6 MW viene preselezionata di default (non potendo essere selezionate le risorse per le quali ê già stata fatta un'offerta) ed è possibile formulare una seconda offerta. Le due offerte presentate sono indipendenti l'una dall'altra. Si prega di notare che è responsabilità del FP leggere e rispettare le regole di offerta per qualsiasi gara come stabilito dall'Operatore di rete contraente (DSO).

Asset specific bidding