Caricamento Perimetri di Gara

Il seguente articolo contiene le istruzioni per il processo di caricamento di Piclo GeoPackage ed è stato aggiornato l'ultima volta ad Agosto 2023 (v1.2).

Introduzione

Piclo ha implementato un metodo più preciso per definire i perimetri delle gare. In alternativa all’utilizzo di codici postali, settori di codici postali o riquadri di delimitazione definiti da dati di latitudine e longitudine, gli Operatori di rete (SO) possono fornire dati geospaziali direttamente dai loro sistemi in formato GeoPackage, GeoJSON o KML. Questo articolo fornisce le istruzioni su come utilizzare questi formati di dati geospaziali.

Principi dei dati geospaziali

Piclo Flex può accettare file in formato GeoPackage, GeoJSON e KML che contengono uno o più poligoni vettoriali che descrivono una “Area”. Queste “aree” possono quindi essere utilizzate per creare un perimetro di gara. Il perimetro di gara rappresenta l’estensione geografica approssimativa della zona di vincolo sulla rete, utilizzata per la rappresentazione visiva sulla mappa e in molti casi per la qualifica delle risorse di flessibilità. Questi dati possono essere estratti dai sistemi GIS di qualsiasi operatore di sistema per fornire perimetri accurati per le aree di vincolo sulla rete.

Come caricare dati geospaziali?

Il primo passo è raccogliere i dati geospaziali in un file con un formato accettato (GeoPackjage, GeoJSON, KML). Piclo Flex richiede che ad ogni perimetro/poligono sia associato un riferimento. Questo riferimento viene quindi utilizzato in seguito durante la creazione delle gare. I dati geospaziali possono avere molti campi di riferimento per ogni perimetro/poligono, quindi è necessario prendere nota del nome del campo specifico che si desidera utilizzare per fare riferimento (nota: nel caso di KML, questo nome del campo è generalmente "Nome", per altri formati può essere qualsiasi cosa).

Una volta ottenuto il file, il processo per definire i perimetri di gara (alias "zone" o "aree") si sviluppa in due fasi:

  • Passo 1 - caricare un file GeoPackage tramite 'Gestisci > Aree', identificando quale colonna nella tabella degli attributi definisce il 'riferimento di area' unico quando richiesto.
  • Fase 2 - caricare un file delle gare tramite "Gestisci > Gare" usando il riferimento dell'area (o delle aree) quando si definisce il confine nel foglio dei perimetri delle gare.

Qualsiasi numero di aree può essere memorizzato in Piclo e richiamato tramite il file delle gare. Questo significa che un Operatore di rete può caricare poligoni accurati di tutte le sue aree di alimentazione primaria e/o secondaria di sottostazione in una sola volta, e poi richiamare qualsiasi poligono per creare perimetri di gare unici più e più volte. Un perimetro di gara può consistere in più "Aree", ciascuna specificata da un riferimento di area.

Poiché i perimetri possono cambiare nel tempo man mano che vengono effettuate nuove connessioni, è possibile ricaricare le aree con lo stesso riferimento di un'area caricata in precedenza. Quando ciò accade, viene creata una nuova memorizzazione dell'area con il perimetro aggiornato. È necessario farlo solo quando il perimetro di gara è cambiato.

NOTA: I perimetri delle gare storiche (ovvero caricati in precedenza) non vengono aggiornati automaticamente quando le aree vengono aggiornate. Se necessario, contatta l'assistenza.

Restrizioni

  • Limite di caratteri Rif. Area: 50
  • Limite di dimensione del file: 5MB
  • Aggiungere solo 1 livello per file
Esempio operativo
  • Nella pagina Gestisci 'Aree' nell'account di Operatore di Sistema Piclo, caricare un file GeoPackage, con una colonna di attributi chiamata "NR" 

  • Con le informazioni in quella colonna, le aree sono referenziate come "340011", "163170", "340012", e "340017" ecc.
  • Nella pagina Gestisci 'Gare', poi caricare un file di gara e all'interno del foglio di delimitazione della gara, aggiungere i riferimenti "340011" e "163170" e poi solo "340012" nella colonna "Rif Area" per ogni gara, come richiesto.

  • Questo creerà una gara con l'unione di due aree, o come area singola, come definito nel file GeoPackage caricato in precedenza.
Come visualizzare e modificare gli attributi di forma in un GeoPackage usando QGIS

QGIS è un software GIS (Geographic Information System) open source che può essere utilizzato per visualizzare i GeoPackages e i loro attributi. Per farlo, seguite questi passaggi:

  1. Aprire QGIS
  2. Aprire il Data Source Manager (Layer -> Data Source Manager)
  3. Selezionare GeoPackage nella colonna di destra della finestra di dialogo che appare
  4. Selezionare "Nuovo" per creare una nuova connessione
  5. Selezionare il file GeoPackage, quindi selezionare "Connetti".
  6. Poi popolerà una lista di "tabelle" nel GeoPackage - tutte le tabelle dovranno avere l'attributo di riferimento.
  7. Seleziona la tabella di cui vuoi vedere gli attributi e poi clicca su "Aggiungi" in fondo alla finestra di dialogo.
  8. Chiudi la finestra di dialogo e poi clicca con il tasto destro del mouse sul nuovo livello aggiunto nella casella "livelli" in basso a sinistra dello schermo.
  9. Selezionate "Apro Tabella Attributi" nel menu a destra.
  10. Completato - ora visualizza e modifica la tabella degli attributi.
NOTA IMPORTANTE: La modifica di un file GeoPackage in QGIS o in qualsiasi altro software lo bloccherà in scrittura per altre applicazioni. Dopo aver creato il GeoPackage, assicurati di chiudere l'applicazione GIS o di rimuovere la connessione dell'applicazione al GeoPackage prima di caricare il file su Piclo. Se il filesystem ha una copia del file GeoPackage con "-wal" aggiunto, questa è la prova che il file è bloccato in scrittura.