Decisione e conferma delle offerte
Una volta chiuso il periodo di gara (termine fase di offerta), l’Operatore di rete (SO) potrà visualizzare le offerte ricevute. In questo articolo si illustrano le modalità per farlo:
- Visualizza le offerte della gara
- Decisione sulle offerte (è il processo di decisione dei risultati della gara)
- Conferma delle offerte (si tratta del processo di finalizzazione e presentazione dei risultati della gara)
IN QUESTO ARTICOLO
- Risultati della gara
- Decisione sulle offerte
- Conferma delle offerte
- Visualizza i risultati
- Gestire il processo di offerta tramite API
Risultati della gara
Per visualizzare le offerte ricevute per una gara, andare su Gestisci > Risultati della gara > Conferma i risultati. Le gare che non hanno ricevuto offerte non saranno visibili qui, poiché non sono necessarie ulteriori azioni. È possibile visualizzare un riepilogo dei seguenti dati per gara:
- Numero di offerenti
- Numero di offerte che richiedono ancora una decisione
- Numero di offerte accettate
- Numero di offerte rifiutate
- Confermato? [Sì / No]
Ulteriori dettagli sulle offerte, come la capacità offerta, i prezzi di disponibilità e di utilizzo e il tempo di funzionamento massimo offerto per ogni offerta, possono essere visualizzati selezionando il pulsante "Visualizza" a destra di ogni gara.
Per scaricare un file con tutte le offerte di tutte le gare attive (non include le gare archiviate) selezionare il pulsante di download del file che si trova nell'angolo in alto a destra della pagina.
Questa pagina può essere utilizzata per vedere facilmente quali gare necessitano ancora di una decisione e quali gare devono ancora essere confermate. Una volta archiviata una gara, questa verrà automaticamente rimossa dalla tabella e dal file delle offerte non confermate.
Decisione sulle offerte
La decisione sulle offerte è il processo di conferma dei risultati della gara e di accettazione o rifiuto di ogni offerta ricevuta. Le offerte possono essere confermate in due modi: massivamente, utilizzando la funzionalità di caricamento dei file, oppure sulla piattaforma, una gara alla volta.
Confermare le offerte tramite file
- Andate su Gestisci > Risultati della gara > Validazione offerte massivo
- Scaricate il file selezionando il pulsante "Scarica le offerte non confermate" (questo file è disponibile anche tramite Gestisci > Risultati della gara > Conferma i risultati).
- Tutte le offerte ricevute sono disponibili nella scheda "Offerte". Analizzare le offerte per ogni gara in questo file e impostare le decisioni per ciascuna di esse nelle colonne "Dettagli decisione" alla fine del file.
- Le offerte rifiutate devono essere accompagnate da una motivazione (gli input fissi sono dettagliati nella scheda "ISTRUZIONI").
- Una volta completato, caricare il file attraverso la pagina "Validazione offerte massivo" per inviare i risultati. Per favore, quando scrivi "Accetta o Rifiuta" assicurati che la prima lettera sia maiuscola.
- Una volta che il file è stato caricato con successo, le decisioni possono essere riviste tramite la tabella su Gestisci > Conferma i risultati
Conferma delle offerte per gara sulla piattaforma
- Andare su Gestisci > Risultati della gara > Conferma i risultati
- Per confermare le offerte di una gara, clicca sul pulsante "Visualizza" all'estrema destra di ogni riga della gara
- Ogni offerta per questa gara può essere visualizzata qui. Nella colonna "Risposta" è possibile fare clic su "Accetta" o "Rifiuta". Scegli la tua risposta. Ricorda che i rifiuti devono essere accompagnati da una motivazione
- La piattaforma salverà la risposta, quindi sentitevi liberi di uscire dalla gara e lasciare gli esiti in "bozza" fino a quando non sarete pronti a confermare l'offerta (i dettagli su come farlo sono qui sotto)
Conferma delle offerte
La conferma dei risultati è il passo finale per presentare i risultati della gara. Quando vengono confermate, le decisioni non possono essere modificate e i Fornitori di flessibilità (FP) ne ricevono notifica. Ci sono due modi per confermare le offerte, o confermare tutte le offerte massivamente, o una ad una per ogni per gara. Si prega di vedere i dettagli di ogni metodo riportati di seguito.
Confermare massivamente
- Andare su Gestisci > Risultati della gara > Conferma i risultati
- Controlla che le decisioni prese sulle offerte siano corrette
- Clicca sul pulsante in fondo alla pagina intitolato 'Conferma le offerte' una volta pronto per confermare tutte le offerte
- Viene visualizzato un pop-up: leggere e confermare quando si è pronti.
- I FP saranno avvisati via e-mail il giorno della conferma (alle 19:00 UTC). Inoltre, verrà inviata una notifica di riepilogo al SO.
Confermare singolarmente ogni sulla piattaforma
- Andare su Gestisci > Risultati della gara > Conferma i risultati
- Cliccare sul pulsante "Visualizza" che si trova all'estrema destra di ogni riga di gara.
- Controlla che le decisioni prese sulle offerte siano corrette
- In fondo alla pagina c'è una casella di spunta che dice "Riconosco che una volta confermati, i risultati della gara sono definitivi e non possono essere modificati". Selezionate questa casella e fate clic su conferma quando siete pronti.
- I Fornitori di flessibilità saranno avvisati via e-mail il giorno della conferma (alle 19:00 UTC). Inoltre, verrà inviata una notifica di riepilogo al SO.
Visualizzare i risultati
I risultati della competizione possono essere scaricati per file andando su Gestisci > Risultati della gara > Vedi i risultati e facendo clic su "Scarica". Questo file mostrerà tutti i risultati della gara (sia le offerte accettate che quelle rifiutate).
Un altro modo per controllare i risultati delle gare è andare su Gestisci > Contratti, dove è possibile scaricare un file contenente le informazioni sulle gare vinte.
Gestire il processo di offerta tramite API
Piclo sta sviluppando una suite di API per FP e SO. Chi fosse interessato a gestire il processo di offerta tramite API, può consultare la nostra documentazione API. Non esitate a contattarci per chiedere maggiori informazioni a supporto@ita.piclo.com.