Negoziazione delle offerte
Una volta presentate le offerte e chiusa la fase di offerta, l'Operatore di rete (SO) e il Fornitore di flessibilità (FP) possono avviare trattative sul prezzo presentato. Per favorire la trasparenza del mercato e dei dati, i risultati di queste trattative possono essere inviati a Piclo per la registrazione e per consentire alla piattaforma di essere coerente con il contratto risultante. Le indicazioni che seguono spiegano come funziona una negoziazione di successo:
- Se un SO desidera negoziare un'offerta, il primo passo è informare Piclo dell'offerta o delle offerte che richiedono un processo di negoziazione.
- Tra il SO e Piclo si discuterà di come e quando avverrà la comunicazione con il FP di riferimento. All'interno di questa comunicazione il FP deve essere informato che la sua offerta originale sarà rifiutata, che riceverà una e-mail di notifica circa il rifiuto e che la sua trattativa finale sarà registrata manualmente all'interno di Piclo.
- Il SO deve ora rifiutare le offerte che desidera negoziare e confermare le gare una volta pronte.
- Il SO può ora negoziare l'offerta direttamente con il FP.
- Una volta confermata la trattativa finale, Piclo chiede che il SO riferisca i seguenti dettagli:
- ID Gruppo di Offerta
- ID Offerta
- ID Gara
- Identificativo della gara
- Periodo di Disponibilità
- Nuovi dettagli sui prezzi
Si noti che se la capacità originariamente offerta è cambiata nel corso della negoziazione, dovremo aggiornare manualmente l'offerta originale.