Ripetere una gara

Introduzione

E’ possibile  creare una nuova gara, usandone una precedente come riferimento. Selezionando una gara indetta in precedenza, si può definire una nuova data per la prima finestra di disponibilità e il sistema calcolerà tutte le altre date in automatico. Il sistema genera un nuovo template pronto per il download - memorizzando tutti i dati della gara precedente, come il livello di tensione, il tipo di servizio e il prodotto di flessibilità - e per essere caricato, generando una nuova gara.

Come ripetere una gara

Per generare un template precompilato sulla base di una gara precedente, segui questi passaggi:

  1. Dalla dashboard, vai su Gestisci > Gare.
  2. Cerca la funzionalità "Ripetere una gara" e clicca su "Seleziona gara".Usa la tabella per trovare la gara di riferimento e selezionala.

  1. Inserisci la data della prima finestra di disponibilità della nuova gara per definire quando la gara verrà ripetuta. Tutte le altre date saranno aggiornate automaticamente, in base alle tempistiche definite nella gara di riferimento.
  2. Inserisci il nuovo Riferimento della Gara, che popolerà il campo nel template creato. Nota che il Riferimento deve essere univoco.
  3. Clicca su "Genera template".
  4. Copia e incolla l’identificativo della gara nella pagine "Perimetro di Gare" (colonna C) , compilando i perimetri desiderati per la nuova gara.
  5. Il file è ora pronto per essere caricato. Puoi farlo nella sezione apposita in Gestisci > Gare. La nuova gara dovrebbe essere creata con successo.

Esempio pratico

Questa funzionalità è particolarmente utile per le gare che si ripetono regolarmente su base giornaliera/settimanale. Ad esempio, se si è indetta una gara giornaliera di lunedì con le seguenti date:

Lunedì

Apertura della fase di registrazione della risorsa: 2 Gennaio 2023 - 9:00

Chiusura della fase di registrazione della risorsa: 2 Gennaio 2023 - 10:00

Apertura della gara: 2 Gennaio 2023 - 10:01

Chiusura della gara: 2 Gennaio 2023 - 12:00

Inizio della finestra di disponibilità: 2 Gennaio 2023

E poi si seleziona quella gara e definisce il 3 Marzo 2023 come la nuova data di inizio della prima finestra di disponibilità, verrà generato un template di gara con le seguenti date:

Martedì

Apertura della fase di registrazione della risorsa: 3 Gennaio 2023 - 9:00

Chiusura della fase di registrazione della risorsa: 3 Gennaio 2023 - 10:00

Apertura della gara: 3 Gennaio 2023 - 10:01

Chiusura della gara: 3 Gennaio 2023 - 12:00

Inizio della finestra di disponibilità: 3 Gennaio 2023


Troubleshooting per eventuali errori

  • Se non si riesce a visualizzare la nuova gara, potrebbe essere per uno dei seguenti motivi:
  1. Potreste visualizzare l’ errore "Nessun dato trovato nella pagina ‘Perimetro di Gare”, generato quando hai caricato il file della nuova gara. Questo è perché al momento supportiamo solo l'importazione di aree dalla gara di riferimento. Per risolvere questo problema, dovrai:
    1. Aprire il template della gara
    2. Selezionare il foglio “Perimetro di Gare”
    3. Digitare l’identificativo della nuova gara e un’informazione sulla posizione, ad esempio l’identificativo dell’area o un set di coordinate.
  2. La data che hai inserito come nuovo inizio della prima finestra di disponibilità fa sì che le altre date della gara avvengano nel passato. Verifica nuovamente le date della tua gara e riprova a caricare il file. 
Questo articolo ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback Si è verificato un problema durante l'invio del feedback. Per favore riprova più tardi.