Benvenuti su Piclo Flex

Le seguenti informazioni sono per i Fornitori di flessibilità (FP) interessati alle gare organizzate dagli Operatori della rete elettrica di distribuzione (DSO) e al ruolo di Piclo all'interno del processo. 

Cos'è Piclo Flex?

Piclo Flex è una piattaforma di mercato indipendente che mette in comunicazione i FP con i DSO al fine di acquistare servizi di flessibilità locale.

I FP con risorse come batterie, punti di ricarica per veicoli elettrici, impianti di generazione programmabili e non programmabili sono in grado di registrarsi, qualificarsi e fare offerte per aggiudicarsi i contratti per la fornitura del servizio di flessibilità ai DSO, generando remunerazione aggiuntiva ai propri flussi di cassa. I DSO alla ricerca di servizi di flessibilità, utili ad esempio alla risoluzione di problemi localizzati di congestione della rete o regolazione di tensione, possono pubblicizzare e acquistare servizi di flessibilità dai FP tramite aste competitive sulla piattaforma Piclo Flex.

Qual è il ruolo di Piclo?

Man mano che i nostri sistemi energetici diventano più ’verdi’, la generazione più ‘distribuita’ e diversificata, i flussi meno prevedibili e in rapida crescita per l’elettrificazione dei consumi e dei sistemi di trasporto, le nostre reti vengono sottoposte a maggiore stress e devono affrontare grandi sfide per mantenere il delicato equilibrio tra domanda e offerta. La flessibilità è riconosciuta come uno strumento essenziale nella transizione verso Net Zero. 

Piclo Flex ambisce ad una maggiore partecipazione e standardizzazione del mercato creando, attraverso la trasparenza e lo snellimento dei processi, condizioni paritarie tra i partecipanti ai mercati della flessibilità.

Dove saperne di più?