Panoramica del processo per i Fornitori di flessibilità

I seguenti passaggi servono a fornire una panoramica generale su come i Fornitori di flessibilità (FP) possono partecipare al mercato della flessibilità organizzato dagli Operatori di rete. 

IN QUESTO ARTICOLO

Creazione dell'Account

Se non l'hai ancora fatto, registrati su Piclo Flex come FP:

  1. Crea le tue credenziali personali.
  2. Crea un account associata all'azienda che fornisce flessibilità.
  3. Una volta registrata l'azienda, potrai aggiungere nuovi login in modo che il tuo team possa accedere e gestire lo stesso account. Ti preghiamo di notare che ogni persona che si occupa dell'account avrà bisogno delle proprie credenziali di accesso.

Visualizza le gare in corso

Una volta che sei registrato e hai familiarizzato con la piattaforma Piclo Flex, puoi dare un'occhiata alle gare in corso:

  1. Usa la mappa di Piclo per vedere le ultime gare disponibili.
  2. Esamina dove sono localizzate, quali requisiti hanno e verifica se potrebbero essere di tuo interesse. 
  3. Per ulteriori dettagli sulla visualizzazione delle possibilità offerte dai DSO, è possibile di scaricare il file XLSX contenente i dettagli delle gare che si trova in alto a destra nella pagina della mappa di Piclo.

Validazione Fornitore

Per partecipare a una gara, potrebbe essere necessario abilitarsi come fornitore secondo specifiche procedure di validazione previste dall'Operatore di rete. Per sapere se questo passaggio è richiesto, visita la pagina dedicata in:

  1. Gestisci > Validazione fornitore, troverai le indicazioni per espletare la procedura di validazione per l'Operatore di rete.
  2. Usa il link disponibile su Piclo per verificare la documentazione necessaria per fare domanda e ricevere l'approvazione dall'Operatore di rete. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata dell'Operatore di rete o contattaci a support@picloflex.com.

NB: Nel caso il DSO richieda la validazione del fornitore, è necessario iniziare il processo il prima possibile così da essere approvati prima dell’inizio della fase di offerta. In caso contrario, non sarà possibile partecipare alla gara

Qualificazione delle risorse

Aggiungere le risorse è passo fondamentale per qualificarsi e progredire con le gare.

  1. Per sapere tutti i dati richiesti relativi alle tue risorse, leggi gli articoli di supporto per aggiungere e gestire le risorse
  2. Una volta che le tue risorse sono state caricate, il passaggio successivo sarà quello di qualificare queste risorse per la gare d’interesse. Leggi qui come funziona il processo di qualificazione.
  3. Sei interessato all'automazione della gestione delle risorse tramite API? Contattaci per saperne di più su come le nostre API possono aiutarti.

Offerte

Supponendo che tu abbia adempiuto a tutte le azioni necessarie alla qualifica stabilite dal regolamento dell'operatore, riceverai un'email automatica da Piclo che annuncia l'apertura della gara. 

  1. Una volta che la fase di offerta è aperta e si ha intenzione di partecipare alla gara, si prega di leggere come fare un'offerta in una gara sul relativo articolo.
  2. Quando il DSO ha completato la valutazione della gara, riceverai un'email con i risultati.

Gestire i dati delle offerte

É disponibile un file per verificare le offerte effettuate scaricabile dal tuo account Piclo:

  1. Vai a Gestisci > Offerte > Risultati delle offerte.
  2. Scarica il file contenente tutte le offerte inviate dal tuo account per qualsiasi gara, intitolato "Scarica cronologia delle offerte". Lo trovi nell'angolo in alto a destra della pagina. 

Visualizza gli obblighi contrattuali

Se le tue offerte sono state accettate, verrai contattato dal DSO. Verrà inoltre generato un file con tutti gli obblighi contrattuali e le risorse contrattualizzate. Per scaricarlo:

  1. Vai a Gestisci > Contratti.
  2. Scarica il file dei contratti, disponibile in alto a destra. 

Operazioni e Settlement

Una volta che le risorse si saranno allocate il contratto, potrai gestire i seguenti punti su Piclo Flex:

  1. Caricare i dati disponibilità.
  2. Ricevere le attivazioni.
  3. Scaricare i report sulle prestazioni, basati sulle letture del contatore e sulle baseline calcolate.
  4. Scaricare le proposte di fattura.

Per saperne di più, contattaci.