Aggiungere e modificare le risorse

Le seguenti istruzioni e linee guida sono per i Fornitori di flessibilità (FP) che o hanno risorse operative che devono essere caricate su un account Piclo, o hanno bisogno di modificare le risorse esistenti (incluso l’aggiornamento dello stato di una risorsa in Sospeso o Rimossa). Se stai aggiungendo delle risorse pianificate, contattaci per avere maggiori informazioni. 

IN QUESTO ARTICOLO

Scaricare il modello delle risorse

  1. Vai a Gestisci > Risorse.
  2. Per caricare nuove risorse, scarica l'ultimo modello selezionando "scarica l'ultimo modello".
  3. Per visualizzare e modificare le risorse esistenti, seleziona il pulsante di download accanto a "scarica le risorse esistenti", situato nell'angolo in alto a destra. 

Inserire i dati delle risorse

  1. Una volta scaricato il file delle risorse corretto, aprilo e leggi la sezione "ISTRUZIONI" sul primo foglio prima di iniziare a compilare i dati sul secondo foglio, 'Risorse - Operative'. 
  2. Compila tutti i dettagli richiesti (una riga per POD) e/o modifica tutte le risorse che richiedono una modifica, poi salva il file in formato xlsx. Inserisci quanti più dati disponibili e assicurati che ci siano tutte le informazioni necessarie al primo step di qualifica.
  3. Ogni colonna ha dei dettagli in cima che includono: una breve descrizione dei dati richiesti, se il campo è obbligatorio o opzionale per il caricamento, eventuali restrizioni all'interno della cella ed un esempio di come i dati dovrebbero essere inseriti. Presta attenzione a queste descrizioni così da evitare errori durante l'inserimento dei dati. Ricorda che alcuni campi sono opzionali per il caricamento ma non per la qualifica della risorsa. Assicurati di aver caricato tutti i dati necessari così da poter procedere con gli step di qualifica.

Si prega di vedere l'articolo di supporto su Stato delle risorse, tipologia e potenza per indicazioni aggiuntive su questi tre punti. 

Carica il file delle risorse

Quando tutti i campi sono stati compilati e le modifiche richieste sono state apportate al file, torna sul tuo account Piclo e carica il file tramite il pulsante "Carica il file". Una volta che il file ha finito di essere elaborato (l'operazione può richiedere alcuni minuti), una nuova riga apparirà nella tabella della cronologia dei file.
All'interno di questa riga sono presenti quattro colonne a cui prestare particolare attenzione: "create", "errori", "aggiornate" e "invariate". I dettagli nelle colonne coincidono con gli esiti dell'elaborazione dei dati inseriti nel file delle risorse. Le risorse create con successo appariranno automaticamente sulla tua dashboard. Le Risorse correttamente caricate saranno visibili solo al SO responsabile di quell'area della rete. 
Ricordati di controllare di aver caricato tutti i dati necessari alla qualifica così da poter procedere con gli step successivi.

Risoluzione degli errori

  • Se il numero di risorse create, aggiornate o invariate non corrisponde alle tue aspettative, controlla il numero di 'errori' e leggi i messaggi. Seleziona il pulsante "visualizza" per aprire un menu a tendina che mostra i dettagli delle righe che hanno dato luogo a un errore.
  • Segui i suggerimenti riportati dove si sono verificati errori. Questo richiederà di rivedere il file che avete appena caricato in corrispondenza dei numeri di riga presenti in 'riga’, la quale identifica la posizione della risorsa andata in errore. 
  • Una volta che tutti gli errori sono stati corretti, salvate il file e ricaricatelo nell'account usando il processo di caricamento del file delle risorse.
  • Se gli errori persistono o non è chiaro quale sia la soluzione, contattate support@picloflex.com per supporto. 

Suggerimenti per il caricamento

  • L'eliminazione di una riga nel tuo file non cancellerà la risorsa (o le risorse) all'interno della piattaforma Piclo Flex. Se desideri che una risorsa non appaia più sulla tua mappa, è necessario cambiare stato alla risorsa portandolo su "Rimosso" (nella colonna E, ‘stato risorsa’). 
  • Se vuoi cambiare il numero di Codice Risorsa, copia il vecchio Codice Risorsa nella colonna AH, 'Vecchio Codice Risorsa'. Poi scrivi il nuovo codice univoco nella colonna C, 'Codice Risorsa'. Ogni Codice Risorsa deve essere univoco e causerà un errore se lo stesso Codice risorsa viene usato per due risorse differenti, anche se una di queste è in stato Rimossa.

Vantaggi dell'aggiunta e dell'aggiornamento delle risorse

  • Vengono identificate quali risorse si possono potenzialmente qualificare per una gara (vedi qualificazione delle risorse per ulteriori dettagli). 
  • Viene notificato agli Operatori di rete nella zona la presenza della tua risorsa (anche se non risulta potenzialmente qualificabile per una gara in corso).
  • Si viene informati automaticamente su quando vengono pubblicate nuove gare in cui una risorsa risulta avere i requisiti necessari ad una potenziale qualifica.

API per la gestione delle risorse

Sei interessato all'automazione della gestione delle risorse tramite API? Contattaci per sapere di più su come le nostre API possono aiutarti.